ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11142011-194624


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ANGELINI, STEFANO
URN
etd-11142011-194624
Titolo
Crisi d'impresa e ristrutturazione del debito. Il Principio Contabile OIC 6.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Poddighe, Francesco
Parole chiave
  • crisi d'impresa
  • principio di continuità aziendale
  • soluzioni concordatarie
  • rapporto banca - impresa
  • moratoria ABI
  • ristrutturazione del debito
  • rinegoziazione del debito
  • principio contabile OIC 6: "Ristrutturazione del d
  • transazione fiscale
Data inizio appello
05/12/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/12/2051
Riassunto
Scopo di questa tesi è offrire un quadro completo di sintesi in tema di ristrutturazione del debito volto al risanamento delle imprese in crisi, alla luce del nuovo Principio Contabile OIC 6 “Ristrutturazione del debito e informativa di bilancio”.
La prima parte della tesi è dedicata alla crisi d’impresa ed alla nozione di ristrutturazione del debito in un ottica di continuità aziendale. Vengono analizzati gli istituti “risanatori” previsti dalla Legge Fallimentare, quali: il concordato preventivo, gli accordi di ristrutturazione del debito (ex art. 182-bis L.F.) e il piano attestato (ex art.67, c.3 lett. d) L.F.).
Il secondo capitolo tratta il ruolo strategico del rapporto banca - impresa nella crisi aziendale in un’ottica preventiva e risanatoria. Si analizza inoltre la c.d. “Moratoria ABI”.
Il terzo capitolo è dedicato al Principio Contabile OIC 6 “Ristrutturazione del debito e informativa di bilancio” emanato nel luglio 2011 dall’OIC.
Relativamente ad esso sono stati illustrati ed opportunamente sviluppati i principali scopi e contenuti, ed in particolare: la data di ristrutturazione, gli effetti contabili dell’operazione e l’informativa da fornire in Nota Integrativa.
Nel capitolo conclusivo della tesi vengono trattati gli aspetti fiscali relativi: all’istituto della “transazione fiscale” (ex art.182-ter L.F.) e agli effetti fiscali scaturenti dalla contabilizzazione dell’operazione di ristrutturazione sulla base delle previsioni dell’OIC 6.
File