logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11142003-153158


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Mori, Sergio
Indirizzo email
Sergio.Mori@tiscali.it
URN
etd-11142003-153158
Titolo
Analisi comparativa di modelli numerici e multibody per la simulazione di manovre di rullaggio di velivoli
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AERONAUTICA
Relatori
relatore Denti, Eugenio
Parole chiave
  • manovre di rullaggio
  • frenata
  • velivoli
Data inizio appello
02/12/2003
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nella moderne applicazioni industriali, ormai già da diversi anni, rivestono una grande importanza le simulazioni. L’uso di simulazioni è quanto mai vario, e spazia dal campo puramente accademico, a quello ludico, a quello progettuale. Pensiamo infatti a quanto può essere vantaggioso in termini economici per un progettista sapere quale è il comportamento di ciò che vuol costruire, senza che venga prodotto il prototipo.
Questo ovviamente è possibile solo se sono disponibili codici di simulazione di provata affidabilità. La validazione di detti codici viene condotta mediante confronto con risultati di prove di volo o provenienti da simulazioni effettuate con codici di provata affidabilità. Questa tesi riprende un lavoro svolto presso il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale negli ultimi anni novanta, in collaborazione con il progetto di ricerca europeo SAMBA (Smart Attuator and Modulator Bracking Application). Questo progetto aveva lo scopo di sviluppare degli strumenti hardware e software per migliorare le prestazioni dei sistemi di controllo della frenata degli aerei.
Il prodotto finale del lavoro del DIA è stato un codice di calcolo in ambiente Matlab- Simulink, ABS, Aircraft Bracking Simulation, che simula il comportamento di un velivolo nelle fasi di frenata.
Il fine di questa tesi è quello di sperimentare l’efficacia di metodi alternativi per implementare lo stesso modello di simulazione.
Il primo passo è stato quello di cercare una verifica di quanto riscontrato in precedenti lavori di tesi, cioè che è possibile ottenere migliori tempi di calcolo con Simulink, utilizzando il linguaggio C++ al posto del Matlab per la parte di programmazione delle funzioni.
Per fare questo, il codice ABS è stato aggiornato sostituendo le funzioni scritte in linguaggio Matlab, con le analoghe riscritte in linguaggio C++. Sono state quindi confrontate le due versioni sia per quanto riguarda i risultati, accertandosi che siano uguali, che i tempi di simulazione.
Inoltre lo stesso modello di velivolo presente in ABS è stato realizzato nell’ambiente software ADAMS (che è in sostanza un ambiente di simulazione di dinamica, cioè un codice che è stato programmato per costruire modelli e per condurre test di simulazione), e sono state confrontate sulle stesse simulazioni le performances dei due programmi.
I confronti sono in termini di precisione e tempi di calcolo, ma anche in termini qualitativi di complessità e lunghezza di programmazione, nonché di versatilità.
File