logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11132019-104316


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LAGANGA SENZIO, MARIA
Indirizzo email
mary.laganga@outlook.it
URN
etd-11132019-104316
Titolo
Latte crudo ovino toscano e neozelandese: studio preliminare finalizzato all’analisi di due contesti produttivi di eccellenza
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI
Relatori
relatore Prof. D'Ascenzi, Carlo
correlatore Prof.ssa Martini, Mina
Parole chiave
  • qualità igienico sanitaria
  • qualità compositiva
  • Nuova Zelanda
  • tecnologia di allevamento
  • latte crudo ovino
  • Toscana
Data inizio appello
06/12/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo di questo studio è stato quello di effettuare un'indagine preliminare sulle caratteristiche igienico-sanitarie e compositive del latte crudo ovino toscano e neozelandese.
Il campionamento è stato effettuato sul latte di massa, lungo tutta la durata della lattazione. In Nuova Zelanda i prelievi hanno avuto una cadenza mensile, da settembre a febbraio. In Toscana i prelievi hanno avuto una cadenza quindicinale, da gennaio a dicembre
Per entrambi gli emisferi, sono stati presi in esame più annate produttive: 2016, 2017, 2018, 2019.
I dati sono stati processati secondo un modello per misure ripetute, utilizzando come effetto fisso: il Paese, la razza e l’azienda, e come effetto random: la % di grasso, la %di proteine, la %di lattosio , CCS E CBT.
Le aziende toscane hanno evidenziato una % di grasso superiore rispetto alle aziende neozelandesi, sia per quanto riguarda l’effetto del Paese che per quanto riguarda l’effetto dell’azienda.
Le proteine sono risultate maggiori nelle aziende neozelandesi e in un’azienda toscana di pecore Awassi. Il contenuto di cellule somatiche e di carica batterica totale è risultata molto bassa per quanto riguarda le aziende neozelandesi a discapito di un risultato molto elevato per le aziende toscane.
File