ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11132018-151959


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VENTURI, FRANCESCO
URN
etd-11132018-151959
Titolo
L'equilibrio economico-finanziario delle società calcistiche italiane tra Fair Play Finanziario e competizione sportiva
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Dott. Greco, Giulio
Parole chiave
  • Serie A
  • fair play finanziario
  • equilibrio economico finanziario
  • competizione sportiva
  • bilancio
  • società calcistiche
  • UEFA
Data inizio appello
10/12/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/12/2088
Riassunto
Questa tesi nasce dalla mia intenzione di voler collegare il mio percorso di studio universitario a una mia passione che vivo quotidianamente, il calcio.
L’obbiettivo che mi sono posto è quella di andare a studiare l’equilibrio economico – finanziario delle società calcistiche in relazione ai loro risultati sportivi e al rispetto del famigerato fair play finanziario introdotto dalla UEFA nel 2011. In particolare avrò un occhio di riguardo per i club italiani.
Nel primo capitolo andrò a delineare il settore calcio in generale, definendo le operazioni tipiche dei club, i diversi modelli di business adottati, la concorrenza e il vantaggio competitivo presenti in questo contesto.
Nel secondo capitolo invece andrò a trattare il bilancio delle società di calcio con un occhio di riguardo alle voci caratterizzanti dei club sia per quanto riguarda quelle dello Stato Patrimoniale che quelle del Conto Economico, dove andrò a fare in diversi casi il confronto fra i principali campionati e club europei.
Nel terzo capitolo andrò più specificamente a fare uno studio sul calcio italiano andando a definirne la storia, i vari organi di governance e la situazione attuale sia per quanto riguarda il profilo economico – finanziario sia per quanto riguarda la questione dei diritti televisivi.
Infine nel quarto capitolo andrò a affrontare il tema del fair play finanziario della UEFA, definendo il processo di monitoraggio, l’approccio e le sanzioni che comporta il suo non rispetto. Inoltre più specificatamente andrò a studiare due casi di fair play finanziario in cui verranno prese in considerazione due società italiane ossia l’Inter e la Roma le quali negli ultimi anni hanno avuto diversi problemi per il rispetto delle normative imposte dalla UEFA.
File