ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11132017-165726


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DALL'OGLIO, NICO
URN
etd-11132017-165726
Titolo
L'illusione del comando: sistemi organizzativi e processi decisionali nella gestione dell'emergenza
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Relatori
relatore Prof. Villa, Matteo
Parole chiave
  • psicologia dell'emergenza
  • processo decisionale
  • Management
  • gestione
  • emergenza
  • economia
  • teoria organizzativa
Data inizio appello
27/11/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il processo decisionale è da sempre un aspetto tipicamente trans-disciplinare e il suo studio coinvolge dottrine spesso apparentemente distanti tra loro. Il punto di vista privilegiato per la presente ricerca è quello della gestione organizzativa e comprende temi quali: strategie di management, criteri economici, teoria dell’organizzazione, ricerca operativa, dinamiche sociali ed alcuni aspetti psicofisiologici legati all’emergenza. L’emergenza è infatti l’oggetto di studio, con specifica attenzione alla reazione, di fronte ad un evento critico inatteso, dei membri di un’organizzazione.
Il quesito di ricerca cui si tenta di rispondere è il seguente “le organizzazioni hanno il potere di indirizzare i processi decisionali esperiti dai propri membri in situazioni di emergenza?”.
L’ipotesi è che la relazione con un’organizzazione (misurata in periodo di servizio e ruolo ricoperto) influenzi la risposta degli individui, a livello aggregato, verso situazioni critiche (in funzione di livello di consapevolezza, cultura organizzativa e formazione/informazione interna).
I risultati empirici suggeriscono una scarsa influenza del ruolo ricoperto all’interno dell’organizzazione sul processo decisionale in situazioni di emergenza. Mentre sembrano indicare, invece, tale processo decisionale maggiormente correlato alla carriera interna (misurata con la durata del servizio in anni) ed al livello di istruzione scolastica posseduta. Suggerendo la possibilità di eventuali indagini future in tal senso, intese a consolidare la significatività statistica del risultato.
File