logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11132017-112619


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SACCHINI, CHIARA
URN
etd-11132017-112619
Titolo
Qualità e gestione delle risorse umane: il caso Geofor S.p.A.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Tarabella, Angela
Parole chiave
  • qualità
  • risorse umane
Data inizio appello
12/12/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nella ISO 9001:2015, tra i 7 principi di gestione della qualità, troviamo la partecipazione attiva delle persone. L’azienda dovrebbe coinvolgere tutti i lavoratori, a tutti i livelli, in modo che contribuiscano a creare e mantenere un efficace sistema di gestione della qualità, che permetta all’azienda di creare e fornire valore.
Questa tesi, dopo aver fornito una definizione del concetto di “Qualità” e la sua evoluzione, pone l’attenzione sulla certificazione, sui costi della qualità e della non qualità e sulle verifiche al sistema di gestione. Verrà analizzata la ISO 9001:2015, le differenze rispetto alla precedente versione e i vari capitoli. Si parlerà poi della qualità nella gestione delle risorse umane, di come questo tema viene affrontato all’interno della norma e più nello specifico si andrà ad analizzare il processo di gestione del personale.
Verrà infine descritto il caso della Geofor S.p.A., società toscana che svolge attività inerenti la gestione dei rifiuti nella provincia di Pisa. Durante la stesura di questa tesi ho inoltre avuto la possibilità di parlare con il responsabile qualità, ambiente e sicurezza, che mi ha spiegato, fornito e fatto analizzare le procedure e le modalità di gestione del personale all'interno dell’azienda.
File