logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11132015-133859


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MYRTA, BRIKENA
URN
etd-11132015-133859
Titolo
Mutui a tasso fisso e a tasso variabile. Come influenzano la politica monetaria e il ciclo economico.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof.ssa Ruiz, Maria Laura
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
01/12/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questa tesi analizza i fattori rilevanti nelle decisioni di scelta tra i vari contratti di mutuo e come la politica monetaria influenza il ciclo economico in economie composte principalmente con mutui a tasso fisso e
in economie con maggioranza di mutui a tasso variabile, e le sue implicazioni in termini di benessere sociale.
Nella prima parte viene definito il contratto di mutuo (il tasso d'interesse,ammortamento, istruttoria, confronto tramite ISC) e le varie possibilità di rimborso (estinzione anticipata, rinegoziazione, surroga oppure mancato rimborso). I fattori determinanti nella scelta del mutuo sono tanti e devono essere considerati con attenzione a seconda del caso proposto. Si analizzano alcuni fattori strutturali che dipendono dalle regole vigenti in quel determinato paese ed altri più personali, come il pricing del mutuo e le caratteristiche del mutuatario.
Poi si procede analizzando il sistema finanziario e i canali attraverso i quali si trasmette la politica monetaria. La struttura dei contratti di mutuo è un fattore molto importante nella trasmissione di quest’ultima. Infatti, si cerca di trovare una politica monetaria ottimale per massimizzare il benessere sociale.
File