ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11132015-093553


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FAVILLI, TIZIANO
URN
etd-11132015-093553
Titolo
L'evoluzione delle società partecipate dagli enti locali e l'esigenza di razionalizzazione
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Relatori
relatore Prof.ssa Nugnes, Francesca
controrelatore Prof. Casella, Rino
Parole chiave
  • società partecipate
  • razionalizzazione società partecipate
Data inizio appello
30/11/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obiettivo della tesi è quello di approfondire il tema dell'evoluzione delle società partecipate dagli enti locali.
Il notevole incremento del numero e dell'utilizzo delle società partecipate dagli enti territoriali è un fenomeno noto da molti anni. Lo scopo iniziale era quello di fornire un nuovo mezzo per la gestione dei servizi pubblici, ma anche servizi di carattere strumentale, magari in modo più efficiente ed efficace di altri moduli organizzativi.
Con il passare degli anni, però, si è assistito ad una strumentalizzazione di tale figura giuridica ed accanto a quella finalità di riorganizzazione dei servizi se ne sono affiancate anche altre, alcune delle quali dirette ad aggirare norme di blocco e di controllo.
Per questo motivo, la materia è stata oggetto di ripetuti interventi normativi, sia nazionali che comunitari, negli ultimi anni divenuti sempre più frequenti, incidendo sul regime giuridico e funzionale delle stesse, ponendo una questione di grande interesse, quale la penetrazione del diritto pubblico nell'ambito di ordinamenti privatistici ed i relativi effetti.
Nel sistema locale, la spinta derivante dal processo legislativo di favore verso il modello societario sembra essersi esaurita. Attualmente, infatti, si può cogliere l'esistenza di un atteggiamento di ben diverso tenore, orientato semmai a ridurre il potere degli enti locali nella costituzione di società partecipate ovvero a restringerne il campo.
Resta il fatto che il tema delle società pubbliche rappresenta il banco di prova di uno degli snodi fondamentali del sistema amministrativo italiano in chiave di modernizzazione, razionalizzazione e, per altro verso, di cooperazione pubblico-privato.
Lo studio parte con l'analisi delle caratteristiche, delle problematiche di fondo connesse all'utilizzo dello strumento societario nei suoi aspetti teorici. Successivamente l’attenzione si focalizza sulle norme che nel corso del tempo hanno interessato la materia, in particolare viene dato ampio spazio ai vincoli imposti dalla recente legislazione che hanno come fine principale quello di diminuire il numero delle società partecipate e di ridurre il costo che grava sui bilanci locali.
File