ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11132015-093234


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CALABRO', EMANUELE MARIA
URN
etd-11132015-093234
Titolo
Studio comparativo delle proprietà chimico-fisiche di PICC "ex-novo"
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Prof.ssa Di Puccio, Francesca
correlatore Prof. Gallone, Giuseppe Carmine
Parole chiave
  • PICCs
  • Proprietà meccaniche PICC
  • Mechanical properties
  • Studio Comparativo
  • Comparative study
Data inizio appello
11/12/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questo studio sono stati analizzati otto cateteri venosi centrali ad inserzione periferica (PICC), provenienti da diversi produttori, aventi medesimo diametro nominale (5 Fr) e tutti monolume. E’ possibile distinguere due classi di PICC sulla base della massima pressione di infusione applicabile: i Power Inejectable (PI) e i non Power Injectable (NPI). Tra quelli inclusi si distinguono quindi cinque NPI e tre PI.
Lo scopo di questa tesi è stato quello di caratterizzare la risposta meccanica dei cateteri attraverso opportuni test e misure, al fine di poter confrontare gli otto prodotti e definire dei criteri oggettivi per supportare la fase di scelta dell'operatore sanitario.
Per raggiungere questo obiettivo, è stata pianificata una procedura costituita da una serie di analisi, misurazioni e test che evidenziassero peculiarità geometriche, proprietà fisico-chimiche oltre alla risposta meccanica del PICC e del materiale.
Si è innanzitutto descritta accuratamente la geometria di ogni PICC: il diametro esterno ed interno, la lunghezza e la curvatura iniziale dovuta al metodo di conservazione dei cateteri negli imballaggi. Tramite rugosimetria si è quindi estratto il profilo microscopico della superficie integrando i dati con immagini di microscopia ottica e elettronica (SEM).
La risposta meccanica è stata analizzata tramite test di trazione uniassiale, analisi dinamica al variare della temperatura (DMTA) e kinking test. Le misurazioni sono state effettuate su due campioni per ogni produttore, in modo da verificare al contempo ripetibilità delle misure e affidabilità dei dati. Tramite questa procedura è stato possibile distinguere interessanti scelte adottate dalle aziende.
Per quanto riguarda il packaging ogni azienda ha fornito un numero diverso di strumenti, spesso mettendo anche a disposizione materiale che non viene utilizzato, andando quindi a gravare sulla logistica di stoccaggio. Evidenti differenze sono state notate tra i metodi di conservazione del PICC all'interno della confezione, che influisce sulla curvatura iniziale del catetere.
I diametri esterni oscillano fra gli 1.64 fino a 1.76 millimetri, alcuni modelli hanno una porzione prossimale conica che raggiunge i 2.3 mm.
Non sono state riscontrate significative differenze dal punto di vista della rugosità superficiale e dell'analisi microscopica.
Il test di trazione ha evidenziato delle disomogeneità tra campioni nella risposta meccanica, che possono incrementare il rischio clinico se non note a priori al personale ospedaliero. Inoltre ha dato indicazioni sull'utilizzo del medesimo materiale di fabbricazione da parte di tre aziende, peculiarità confermata anche dalle DMTA.
Le DMTA hanno inoltre mostrato un ampio range di possibili comportamenti termici tra i vari cateteri.
Complessivamente lo studio ha evidenziato la variabilità fra i modelli in commercio anche se appartenenti alla medesima classe (PI o NPI), fornendo degli strumenti alle aziende ospedaliere per la scelta del prodotto PICC.
File