ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11132014-160236


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CARBONI, CARLO
URN
etd-11132014-160236
Titolo
Valutazione e scelta tra le alternative progettuali per il collegamento tra l'isola di Sant'Antioco e la Sardegna
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Prof. Losa, Massimo
relatore Prof. Ferrari, Paolo
Parole chiave
  • Valutazione
  • Analisi Multicriteria
  • Impatto Ambientale
  • Ponte Mobile
Data inizio appello
09/12/2014
Consultabilità
Tesi non consultabile
Data di rilascio
09/12/2084
Riassunto
Con la presente tesi è stato condotto uno studio di valutazione e di scelta rispetto a tre predefiniti interventi proposti da una amministrazione pubblica per l’attraversamento del canale artificiale dell’istmo di Sant’Antico, città della Provincia del Sulcis-Iglesiente nella Regione Sardegna. Tra le possibili opzioni per l’attraversamento del canale erano state indicate a priori un Ponte Alto, un Tunnel e un Ponte Mobile. Affinché fossero valutabili in modo concreto, è stato creato un nuovo tracciato stradale, alternativo a quello esistente, che inserisse le opere all’interno dei nuovi piani di viabilità redatti dalle amministrazioni e che soddisfacesse i requisiti indicati a priori dalle autorità competenti.
Scelto il tracciato più appropriato si è passato ad una analisi di tipo economico, tramite la redazione di computi metrici estimativi, ad una analisi di tipo paesaggistico ambientale tramite la creazione di foto inserimenti e ad una valutazione dell’impatto ambientale di ogni intervento.
Il materiale raccolto è stato poi utilizzato per la scelta della infrastruttura migliore per il superamento del canale condotta tramite l’Analisi Multicriteria. Sono stati scelti dei criteri attraverso i quali confrontare le varie soluzioni e sono state individuate delle figure professionali, ognuna delle quali con una determinata specializzazione professionale, che confrontassero tramite la procedura del confronto a coppie le varie alternative. In ultimo tramite l’Analisi Multicriteria è stata individuata l’infrastruttura migliore tra quelle proposte, in funzione dei criteri individuati a priori.
File