ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11132013-180114


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
ANGILERI, MARILENA
URN
etd-11132013-180114
Titolo
Aiuti di Stato: aspetti innovativi sull'esenzione e sulla procedura
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Calamia, Antonio Marcello
Parole chiave
  • Concorrenza; aiuti di Stato; esenzioni e procedura
Data inizio appello
09/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi ha l'ambizione di dare un contributo alla conoscenza della disciplina in materia di aiuti di Stato considerandone le recenti evoluzioni e la necessaria modernizzazione del sistema di regole sugli aiuti.
Pertanto, l'elaborato offre un'analisi generale della disciplina della concorrenza nello spazio dell'Unione, esaminandone il rapporto della stessa col settore degli aiuti di Stato. In secondo luogo, si propone un'analisi più dettagliata delle disposizioni, delle tipologie, dei principi e delle modalità di attuazione degli aiuti di Stato. Si procede poi alla trattazione dei recenti sviluppi in materia, e, proponendo una breve descrizione della situazione di crisi economica e finanziaria attuale, si prende conoscenza, mediante le comunicazioni di ultima generazione della Commissione e per l'attuazione di nuove strategie nello spazio dell'Unione, di quali siano i necessari meccanismi di riforma.
Per tanto, si analizzano in modo più dettagliato i precedenti regolamenti, quali: il Regolamento n. 994/98 ed il nuovo progetto di regolamentazione generale di esenzione per categoria proposto mediante il Regolamento n. 733/2013; ed il Regolamento n. 659/99, correlato al necessario ampliamento dei poteri della Commissione in materia di controllo, di cui al Regolamento n. 734/2013 si indicano le necessarie modifiche.
File