ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11132011-141701


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DE SANTIS, BETTI
URN
etd-11132011-141701
Titolo
Ragazzi, alcol e inibizione
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGRAMMAZIONE E POLITICA DEI SERVIZI SOCIALI
Relatori
relatore Prof. Mazza, Roberto
Parole chiave
  • alcol
  • adolescenti
  • automedicazione
  • abuso
  • art.689 codice penale
  • integrazione sociale
  • giovani
  • giovanissimi
  • dipendenza
  • disinibizione
  • malattie alcol-correlate
Data inizio appello
05/12/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi tratta un problema sempre più presente, in continua crescita nella società attuale, e che sfortunatamente riguarda soprattutto i più giovani.
Sono, infatti, sempre più gli adolescenti, che iniziano per gioco, per stare al pari con le tendenze dei coetanei, ma anche per sfidare i rischi, ad assumere grandi quantitativi di sostanza alcoliche, per essere in una situazione di inibizione.
Ormai, da dieci anni, si sta diffondendo anche in Italia un tendenza, un comportamento sbagliato, che ha avuto origine nel Nord Europa, cioè il “Binge Drinking”, ovvero l’assumere in una sola circostanza più di un’unità alcolica.
In Italia, si è passati da un’assunzione di vino durante i pasti, da parte degli adulti, ad un abbandono di tale stile mediterraneo da parte dei giovani, per assumere invece superalcolici, soprattutto a stomaco vuoto; questo è dovuto anche al diffondersi sempre più dell’aperitivo, e solo negli ultimi due anni il vino torna ad essere consumato tra i giovani.
Nella tesi sono riportate alcune indagini, ricerche e dati, sia relative alla situazione italiana che internazionale, che presentano si un abbassamento di consumo di alcol da parte degli adulti, ma all’interno di questa ottica si scopre che i giovani stanno assumendo una tendenza sempre più pericolosa relativa all’assunzione di alcol.
Nel tempo si sono susseguite tante leggi per combattere tale fenomeno, ma finora non hanno portato a grandi risultati, anche perché se da una parte si combatte tale fenomeno sempre più in crescita tra i giovani, dall’altra c’è una continua e costante pubblicità che spinge i giovani al consumo di alcol, per essere più conformi alla società, giungendo a un gran controsenso.
Nella tesi sono analizzati i motivi che conducono il ragazzo a bere, sono riportate le percentuali di consumo alcolico, tenendo in riferimento sia la situazione delle varie realtà italiane, ma anche del resto del mondo.
Sono analizzate anche le conseguenze che l’uso di alcol provoca nell’adolescente, il quale si trova in una fase di transizione e quindi è in una condizione molto particolare, difficile e delicata, dato che deve ancora completare la propria maturazione, sia fisica che psichica.
I ragazzi di oggi saranno il futuro di domani, per tale motivo bisogna dare loro tutte le informazioni utili per poter essere in grado di diventare adulti con dei sani principi, ed in grado di affrontare le difficoltà senza fare ricorso all’assunzione di alcol, che di certo non aiuta a risolvere i problemi, ma che anzi li peggiora solamente
File