ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11132006-143729


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
Pistis, Alessandra
Indirizzo email
alessandrapistis@tiscali.it
URN
etd-11132006-143729
Titolo
Il patto di stabilità interno per le regioni
Settore scientifico disciplinare
IUS/10
Corso di studi
DIRITTO PUBBLICO DELL'ECONOMIA, FINANZA E PROCESSO TRIBUTARIO
Relatori
Relatore Dott.ssa Cavallini Cadeddu, Lucia
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
12/12/2006
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/12/2046
Riassunto
È oggetto del presente lavoro il patto di stabilità interno come disciplinato e attuato per le regioni a statuto ordinario.
In particolare si osservano i caratteri e l’evoluzione della sua disciplina normativa ed i rilievi critici emersi in relazione alla sua regolamentazione.
Si analizza l’impatto che la riforma costituzionale ha avuto sulla sua disciplina e sulla sua legittimità, data la modifica dei termini di compatibilità costituzionale.
Considerati gli elementi critici della riforma del titolo V e le carenze nella sua attuazione, che hanno portato in larga misura ad una supplenza della Corte costituzionale nel definire i caratteri del nuovo quadro ordinamentale, si esaminano le principali questioni affrontate dalla Corte in ordine al patto di stabilità interno,al fine di ricavarne validi elementi di analisi del sistema.
Una volta evidenziati gli aspetti critici del patto, si analizzano infine le principali ipotesi e proposte di riforma avanzate, per trarne indicazioni in relazione alle prospettive future.
File