ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11122019-130446


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GITTO, ALESSIA
URN
etd-11122019-130446
Titolo
Il Processo devolutivo in Scozia
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Relatori
relatore Prof.ssa Stradella, Elettra
Parole chiave
  • Scozia
  • processo devolutivo
  • devolution process
Data inizio appello
02/12/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel Regno Unito il processo devolutivo ha prodotto una distribuzione territoriale del potere asimmetrica, lasciando fuori la sola Inghilterra. In questo contesto Scozia, Irlanda del Nord e Galles si sono proiettate verso differenti obbiettivi che il processo relativo alla Brexit contribuisce a rimarcare.
Tutto ciò è particolarmente evidente in Scozia, dove il processo devolutivo si fonda su di una radicata e distinta struttura territoriale preesistente che, ne ha contraddistinto la natura e influenzato l’andamento, andando ad informare di sè l’intero assetto costituzionale britannico, e producendo così un forte decentramento politico.
Il presente lavoro analizza il processo devolutivo scozzese dal suo esordio, nel 1707 fino ad arrivare al 2019, soffermandosi sulle tappe più significative; in particolare, sottolineando i passaggi normativi e politici più rilevanti.
Si è cercato, inoltre, di illustrare come il potere giudiziario, attraverso in particolare l’attività della Corte Suprema, ritenuta ormai Corte costituzionale del Regno, ed operante dal 2009, abbia contribuito, soprattutto in quest’ultima fase, con le sue pronunce a dirimere conflitti insoluti tra le parti politiche e a chiarire gli effetti che il processo devolutivo potrà produrre in futuro a seguito degli esiti ancora incerti della Brexit.
In merito alla Brexit preme rilevare come questo processo sia affrontato soltanto in relazione agli aspetti rilevanti prodotti sul fronte devolutivo scozzese ed in relazione ai suoi assetti territoriali.
File