ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11122019-104543


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CLEMENTE, MARIA GRAZIA
URN
etd-11122019-104543
Titolo
La stimolazione cerebellare transcranica a corrente diretta (ctDCS) nella sindrome dell'arto fantasma: principi ed effetti
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof. Sartucci, Ferdinando
Parole chiave
  • dolore
  • arto fantasma
  • tcDCS
Data inizio appello
27/11/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/11/2089
Riassunto
Il dolore da arto fantasma è una sensazione invalidante e difficile da trattare che insorge dopo l’amputazione di un arto e si manifesta in circa l’80% dei pazienti. Il dolore è riferito all’estremità distale dell’arto amputato come “lancinante”, “pulsante”, “bruciante” o “come un crampo”, ed è comunemente associato con altre sensazioni non dolorose.
Fattori centrali sembrano principalmente contribuire alla sua patogenesi, sia a livello corticale che spinale, compresa la riorganizzazione funzionale delle mappe corticali sensorimotorie e lo “switch fenotipico” nell’espressione dei neuropeptidi. In particolare, alcuni studi riportano che la severità del dolore e il grado di riorganizzazione topografica sono positivamente correlati, suggerendo che cambiamenti maladattivi potrebbero essere innescati da input nocicettivi prima dell’amputazione. Di recente, alcuni studi hanno suggerito che il cervelletto potrebbe esercitare un ruolo chiave nell’integrazione sensori-motoria coinvolta nel comportamento anti-nocicettivo e nella risposta comportamentale alle stimolazioni nocicettive. In precedenti studi è stato mostrato che la stimolazione cerebellare transcranica a corrente diretta (ctDCS) modula la percezione del dolore, probabilmente interferendo con il tono inibitorio esercitato dal cervelletto sulle aree corticali (inibizione cerebellare, CBI). Lo scopo di questa tesi è verificare gli effetti della ctDCS nel trattamento della sindrome da arto fantasma.
File