ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11122018-112906


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GALARDINI, ROBERTO
URN
etd-11122018-112906
Titolo
PROPOSTA DI RIQUALIFICAZIONE DEL GIARDINO DEL FRONTONE DELLA CITTÀ DI PERUGIA
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL VERDE URBANO E DEL PAESAGGIO
Relatori
relatore Prof. Consorti, Brunello Salvatore
Parole chiave
  • riqualificazione di giardini
  • verde urbano
  • Perugia
  • Giardino del Frontone
Data inizio appello
10/12/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Oggetto della presente tesi è la proposta di riqualificazione del giardino del Frontone della città di Perugia, il progetto nasce dal’esigenza di restituire alla città di Perugia il suo primo parco pubblico, al quale è legata attraverso le varie vicende storiche che si sono succedute.
L’obbiettivo della tesi è quello di elaborare una proposta progettuale, la quale tenga in considerazione nel suo complesso i caratteri storici presenti nel sito, cercando di apportare un intervento di riqualificazione in linea con quanto sancito dalle carte sul restauro dei monumenti verdi.
Quindi si cercherà di salvaguardare gli aspetti rilevanti della composizione architettonica, mantenendo così l'autenticità del giardino storico riguardo il disegno e il volume delle sue parti.
L’intervento si focalizzerà nella ricerca delle specie più adatte per creare una vegetazione che sia compatibile e coerente con l’impianto storico del giardino, risolvendo le varie criticità rilevate e che sia dotata di specifiche caratteristiche che confluiscano nel’ambito della sostenibilità e biodiversità.
File