logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11122012-120114


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NICCOLINI, SAVERIO
URN
etd-11122012-120114
Titolo
Definizione e sviluppo di strumenti di supporto ai processi di pianificazione strategica e gestione prodotto: il caso Azimut-Benetti di Viareggio
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA DEI PROCESSI E DEI SISTEMI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Mininno, Valeria
Parole chiave
  • gestione
  • documentazione
Data inizio appello
05/12/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/12/2052
Riassunto
Questa tesi nasce dalla mia esperienza presso i cantieri dell’Azimut Benetti di Viareggio. L’obiettivo perseguito dall’organizzazione era quello di migliorare la gestione della documentazione all’interno del cantiere. Individuate le maggiori inefficienze nella documentazione della pianificazione aziendale e individuate le cause delle inefficienze nella scarsa coerenza di contenuto tra i diversi documenti e nella difficoltà del loro aggiornamento, è stato deciso di utilizzare un unico supporto nel quale razionalizzare e uniformare le informazioni e i dati della pianificazione aziendale.
Altre inefficienze nella gestione delle informazioni sono state riscontrate nella specifica commerciale nella quale vengono valutati e preventivati gli extra richiesti dal cliente. L’organizzazione desidera che il processo di valutazione e preventivazione dell’extra sia razionalizzato e semplificato; inoltre per eliminare le inefficienze prettamente operative desidera ristrutturare il file di supporto, per ridurre i tempi di processazione.
File