ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11122012-093929


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FAGIOLI, IRENE
URN
etd-11122012-093929
Titolo
Promuovere il territorio attraverso gli eventi. La Regione Umbria ed Eurochocolate.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof.ssa Friel, Martha Mary
Parole chiave
  • marketing territoriale
  • promozione del territorio
  • Umbria
  • Eurochocolate
Data inizio appello
11/12/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/12/2052
Riassunto
Nel corso degli ultimi anni gli eventi sono diventati uno strumento di marketing territoriale di successo a tal punto da divenire una vera e propria politica strategica per lo sviluppo locale.
La regione Umbria e le sue istituzioni locali hanno compreso la duplice importanza degli eventi: essi creano impatti positivi sul territorio sotto il profilo economico, socio-culturale e politico, e contemporaneamente riescono a influire positivamente sull'immagine e l'identità della destinazione che li ospita.
L'Umbria è una terra ricca di manifestazioni locali, legate soprattutto alle tradizioni storiche, produttive e popolari del territorio. Tra gli eventi di maggior successo c'è Eurochocolate, una manifestazione che da diciannove anni si svolge nel centro storico di Perugia, nel mese di ottobre, interamente dedicata al cioccolato.
File