logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11122009-223544


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BARTOLINI, BENEDETTA
URN
etd-11122009-223544
Titolo
"Attra-verso" Vicopisano: progetto di un centro di promozione turistica e culturale
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
Relatori
relatore Croce, Pietro
relatore Prof. Taddei, Domenico
Parole chiave
  • Vicopisano
  • centro di promozione turistica e culturale
Data inizio appello
03/12/2009
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
03/12/2049
Riassunto
L’obbiettivo della presente tesi è l’elaborazione di una proposta progettuale per un centro di promozione culturale e turistica a Vicopisano. La collocazione di questo piccolo comune rispetto alle principali città toscane e la posizione dell’area rispetto al centro del paese e al sistema della viabilità di interesse locale e sovracomunale, ha fatto nascere l’obbiettivo ideale di creare in questa’area, ad est di Vicopisano, un centro per l’informazione, la documentazione e l’accoglienza turistica, per tutti quei viaggiatori che da qui passano, che qui si fermano o che qui scelgono di rimanere. Le funzioni che si è scelto di inserire sono:

· ufficio informazioni;

· uffici per gli enti turistici;

· piccoli spazi commerciali (book shop e vendita prodotti locali, noleggio biciclette, bar);

· aree espositive (esposizioni permanenti, esposizioni temporanee, spazio proiezioni);

· struttura turistico - ricettiva: hotel e Bed&Breakfast.

L’aspetto con cui oggi il borgo si presenta fa nascere immediatamente la curiosità di conoscere il suo passato; il processo progettuale ha avuto così inizio da una ricerca sulla storia del borgo, sui criteri e sulle linee di sviluppo urbano che, a partire dalle sue origini, ne hanno determinato la conformazione attuale. Particolare spazio e interesse sono stati dedicati al periodo di dominazione fiorentina a cui risale l’intervento sul sistema difensivo progettato da Filippo Brunelleschi.
La fase conoscitiva è poi proseguita attraverso un’analisi del luogo e degli strumenti urbanistici vigenti, con lo scopo di mettere a fuoco la realtà del territorio, gli obbiettivi di trasformazione e intervento sullo stesso, i parametri e gli indici quantitativi che disciplinano l’attività urbanistica ed edilizia sull’area, le destinazioni d’uso ammesse.
Una volta definiti in termini più precisi e definitivi la natura dell’intervento e le destinazioni d’uso inserite, si è poi proceduto ad una ricerca tipologica su due diversi fronti: attraverso la consultazione della manualistica si sono individuati i nuclei funzionali e i criteri di aggregazione relativi ad ognuna delle principali funzioni inserite; parallelamente si sono poi ricercati ed analizzati esempi che proponessero soluzioni progettuali interessanti a problemi tipologici e funzionali della stessa natura.
Il progetto vero e proprio rappresenta infine il risultato dell’interazione tra un processo conoscitivo oggettivo e scelte formali e compositive legate ad aspetti e processi irrazionali del tutto soggettivi.
File