ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11122007-170001


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
FANTASIA, MONICA
URN
etd-11122007-170001
Titolo
Pianificazione e controllo del processo produttivo per la costruzione e l’allestimento di maxiyacht: caso Azimut-Benetti S.p.a.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
Relatore Braglia, Marcello
Relatore Ricci, Francesco
Parole chiave
  • pianificazione
  • controllo
  • project management
Data inizio appello
07/12/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi è una relazione dell'attività di tirocinio, svolta presso l’azienda Azimut-Benetti S.p.A. divisione di Livorno, nell’ Ingegneria di Produzione, il cui scopo è stato quello di analizzare il processo produttivo per la costruzione di maxiyacht e i processi che portano all’emissione dei disegni, delle specifiche tecniche, degli ordini di acquisto e di appalto, interfacciandosi con le altre funzioni aziendali coinvolte, per migliorarne la pianificazione e il controllo. Per raggiungere tali obiettivi, inizialmente, sono stati analizzati i processi svolti, sono state individuate le responsabilità e le modalità di svolgimento dei compiti e delle attività operative attraverso numerose interviste al personale e alle ditte appaltatrici e si sono realizzati diversi sopralluoghi in officina e nei capannoni di costruzione degli yacht. Questo ha permesso, oltre alla comprensione dello svolgimento delle attività operative, l’identificazione delle maggiori criticità.
Successivamente è stato sviluppato uno strumento di pianificazione e controllo del processo produttivo di maxiyacht e del processo di emissione della documentazione, degli ordini di acquisto e di appalto e di tutte le attività che stanno a monte del processo produttivo, attraverso l’applicazione del principi del Project Management nonché il supporto di un programma applicativo per la gestione dei progetti, il Microsoft Project.
File