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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11112019-113458


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PETRINI, MATTEO
URN
etd-11112019-113458
Titolo
L'Euroscetticismo sui Social Media durante le Elezioni Europee del 2019
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof.ssa Bracciale, Roberta
Parole chiave
  • Euroscetticismo
  • Elezioni Europee 2019
  • Social Media
Data inizio appello
02/12/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le elezioni europee del 2019 hanno confermato l’importante ruolo dei nuovi media all’interno della campagna elettorale dei partiti di tutta Europa. Eventi quali la crisi economica del 2009 – e le conseguenze che tale crisi ha comportato - e il referendum sulla Brexit hanno contribuito a far emergere un sentimento euroscettico che, oggi più che mai, è diffuso in gran parte degli stati membri.
Lo scopo di questa tesi è dunque quello di mettere in relazione l’euroscetticismo e i social media, al fine di osservare se le caratteristiche di queste piattaforme mediali – con particolare attenzione ai social network – favoriscano o meno l’emergere di una narrazione euroscettica e di frame negativi nei confronti dell’Unione Europea e delle sue istituzioni.
Il primo capitolo, introduttivo, offre una panoramica del fenomeno euroscettico, definendo dapprima il termine “euroscetticismo” e analizzando in seguito la presenza di tale sentimento all’interno dei paesi europei. Successivamente, tale fenomeno è osservato in relazione ai nuovi media e al ruolo che questi giocano in termini di rappresentazione delle istituzioni comunitarie. Analizzando le diverse strategie presenti all’interno dei nuovi media – quali il media negativity e il media framing – si cerca di definire se, effettivamente, le caratteristiche delle nuove piattaforme mediali favoriscano o meno l’emergere della narrazione euroscettica.
Il secondo capitolo individua i tre attori principali dell’arena politica stessa: i cittadini, il sistema dei media e il sistema politico. Dopo aver osservato il rapporto tra questi attori all’interno delle nuove piattaforme mediali, si dedica spazio ad ognuno di essi nel tentativo di evidenziare lo stretto rapporto d’interdipendenza esistente e la conseguente influenza che gli uni hanno sugli altri, incentrando l’analisi ancora una volta sulla narrazione euroscettica.
Il terzo e ultimo capitolo analizza, infine, la campagna elettorale per le elezioni europee del 2019 in Italia. Prendendo in considerazione i principali leader politici del nostro paese (Matteo Salvini, Luigi Di Maio, Giorgia Meloni, Silvio Berlusconi e Nicola Zingaretti) e i quotidiani più diffusi e polarizzati (Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa, Libero e Il Fatto Quotidiano), viene osservato l’ultimo mese di campagna elettorale, esaminando la narrazione utilizzata da ognuno di questi soggetti su Twitter. Quali issues sono trattate? Viene dato spazio alle tematiche europee? E come, quest’ultime, vengono affrontate? Una volta data una risposta a queste domande, verrà infine analizzato il livello di engagement dei contenuti riguardanti le tematiche europee – con particolare attenzione ai contenuti euroscettici – per stabilire se, effettivamente, vi è una relazione positiva tra i nuovi media e l’emergere del fenomeno euroscettico.
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