ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11112016-102838


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MENCHINELLI, SARA
URN
etd-11112016-102838
Titolo
Il falso in bilancio. Profili economico-aziendali e giuridici
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Poddighe, Francesco
Parole chiave
  • bilancio d'esercizio
  • false comunicazioni sociali
  • falso in bilancio
Data inizio appello
01/12/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro intende fornire un'analisi comparata della tematica del "falso in bilancio" nell'accezione economico-aziendale, civilistica e penale.
Dopo una breve analisi dei vari elementi e criteri che compongono un bilancio d’esercizio “sano” si arriva ad indagare sulle varie azioni e tecniche fraudolente che innescano il “falso”, ponendo particolare attenzione sul bilancio con grandezze oggettive false e sul bilancio con valutazioni economicamente scorrette.
Nella seconda parte di tesi verrà affrontato la disciplina civilistica del falso in bilancio, quindi si farà riferimento al complesso dei precetti che regolano il controllo sui conti sociali, che normano l’approvazione del bilancio e, soprattutto, che stabiliscono le responsabilità dei soggetti che, a diverso titolo, sono chiamati a collaborare per redigere un bilancio veritiero e corretto.
Il presente lavoro si concluderà con l’esame dei profili penali del sistema informativo del bilancio, attraverso l’analisi del reato di false comunicazioni sociali, di recente riformato dalla L. n. 69/2015, portando alla luce le differenze con la disciplina previgente.
File