ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11112015-110109


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SCIPIONI, SARA
URN
etd-11112015-110109
Titolo
Contabilità analitica di commessa come strumento di miglioramento della gestione aziendale: il caso Il Sole Costruzioni
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Capodaglio, Alessandro
Parole chiave
  • performance management
  • edilizia
  • costing
  • controllo di gestione
  • contabilità industriale
  • analisi dei costi
  • accounting system
Data inizio appello
01/12/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/12/2055
Riassunto
In questo elaborato è stato trattata una particolare tipologia di contabilità, quella relativa alla produzione su commessa. A differenza delle società che operano su previsione, in caso di produzione su ordinazione il management deve affrontare peculiari scelte a livello operativo, finanziario e informativo che caratterizzano in modo unico la gestione.
Dopo aver delineato nella Parte I le particolari caratteristiche che denota la commessa, si affronta l’esposizione delle previsioni e delle novità introdotte a livello normativo per la rilevazione contabile della stessa (OIC 23, IAS 11).
La Parte III si apre con la presentazione del concetto e dei metodi di classificazione maggiormente utilizzati per gli oggetto di costo caratterizzanti la commessa, per poi concentrarsi sulle modalità di configurazione degli stessi per la valutazione dell’andamento dell’attività e i metodi di ripartizione dei costi indiretti. In chiusura, si mostra un’analisi dettagliata degli elementi di costo e ricavo specifici per la produzione su commessa, oltre che delle scelte possibili circa le modalità di rilevazione contabile degli stessi.
Nella parte IV si passa all’esposizione del lavoro sperimentale effettuato nei confronti di un’impresa operante nel settore edile, che ha riguardato l’implementazione di un sistema di contabilità analitica di commessa parallelamente alla predisposizione di altre due documenti per la programmazione e il controllo di gestione: il Diagramma di Gantt per le attività e il Budget di Cassa per l’analisi dell’andamento della liquidità. I tre strumenti appena citati sono stati creati sulla base dei dati relativi ad un progetto immobiliare in fase di avvio, del quale il management voleva migliorare l’aspetto di impostazione e gestione sia economica che operativa. Grazie al lavoro svolto, è stato garantito un maggior livello di trasparenza e coordinamento tra tutti i soggetti impegnati a diverso titolo nella commessa, che migliora quindi non solo la fase di programmazione, ma anche quella successiva del controllo concomitante e susseguente.
In conclusione, la contabilità analitica ha svolto un ruolo essenziale nella gestione delle caratteristiche specifiche della produzione su ordinazione, garantendo il monitoraggio degli aspetti più critici dell’attività e fornendo dati essenziali sia per la fase di programmazione che per il controllo di gestione. E’ quindi da considerarsi, per i risultati ottenuti a seguito del lavoro presentato in questo elaborato, lo strumento ideale per il raggiungimento di consapevoli decisioni a livello strategico, direzionale ed operativo in ambito di produzione su commessa.
File