ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11112014-233338


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TAMBURELLO, MARIALAURA
URN
etd-11112014-233338
Titolo
Studio e sviluppo di un progetto per la ristrutturazione e allestimento di un ambiente di sala operatoria con riferimento alle apparecchiature elettromedicali e all'impiantistica.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Prof. Sani, Lorenzo
controrelatore Prof. Ginghiali, Andrea
Parole chiave
  • Medico
  • Biomedica
  • Sala operatoria
  • Progetto
Data inizio appello
02/12/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'obiettivo di questa tesi è lo studio e lo sviluppo di un progetto per la realizzazione di una sala
operatoria con riferimento alle apparecchiature elettromedicali e all'impiantistica.
Per potersi addentrate nella progettazione di tali ambienti è importante sapere come una sala operatoria si integri con il resto del blocco entro cui è inserita e come il tutto sia gestito da un punto di vista tecnologico.
Le Sale operatorie di ultima generazione sono un “concentrato” di tecnologia grazie alla quale negli anni sono stati resi possibili risultati medici sorprendenti.
Le soluzioni tecnologiche presenti in commercio offrono un approccio user-friendly per il personale, combinazioni intelligenti ed ergonomiche, nonché sicurezza.
Inoltre l’attività delle sale operatorie moderne non è limitata a ciò che accade nel campo operatorio, ma è strettamente interconnessa a tutti quei sistemi ed informazioni che aiutano l’equipe chirurgica a svolgere al meglio la propria attività; da qui nasce l'esigenza di creare sale operatorie ibride ed integrate: l'obiettivo, in questo contesto, è fondere soluzioni tecniche-architettoniche, impiantistiche e tecnologiche dove l' informatizzazione e il telecontrollo di tutti i sistemi integrati sono a servizio della medicina e quindi della salute del paziente.
Le sale operatorie più avveniristiche hanno poi introdotto anche soluzioni innovative nel settore dell’ imaging intraoperatorio con scanner mobili RMN ad alto campo e TAC.
L'uso di tecnologie tutte diverse ma integrate all'interno delle sale operatorie obbliga a prendere visione di tutte le norme e protocolli necessari per la realizzazione degli impianti elettrici e speciali dei locali adibiti ad uso medico di gruppo 2: questi ambienti sono interessati da alti rischi per i pazienti e, di conseguenza, richiedono l'implementazione di misure aggiuntive rispetto ai tradizionali impianti elettrici domestici e residenziali.
In conclusione i due punti chiave per una corretta progettazione sono igiene e alta tecnologia, questi due aspetti infatti garantiscono un elevato standard in termini di cura del paziente e condizioni di lavoro del personale.
File