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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11112014-114907


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PANATTONI, GIACOMO
Indirizzo email
panattonigiacomo@virgilio.it
URN
etd-11112014-114907
Titolo
Le operazioni di M&A per la creazione di valore. Il caso Sofidel-LPC
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof.ssa Mariani, Giovanna
Parole chiave
  • acquisizioni
  • M&A
  • Sofidel
  • fusioni
  • paper
  • creazione
  • tissue
  • VAN
  • valore
  • processo
  • valutazione
  • stand alone
  • business plan
  • sinergie
  • operazione
  • LPC
  • carta
  • Group
  • cartiera
Data inizio appello
01/12/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le Mergers & Acquisitions rappresentano un valido strumento a disposizione delle imprese per attivare processi di crescita e creare valore aggiunto per gli azionisti delle stesse. Esse rientrano nel novero delle operazioni di finanza straordinaria, anche se di fatto negli ultimi decenni hanno progressivamente perso un po’ i connotati di “straordinarietà” e assunto sempre più rilevanza all’interno della pianificazione strategica ordinaria delle aziende. La crescita esterna infatti, quella perseguita appunto attraverso il conseguimento di fusioni e acquisizioni, si palesa talvolta come l’unica strada in grado di consentire un reale sviluppo quali-quantitativo finalizzato all’incremento della quota di mercato, e ciò è particolarmente vero per tutti quei settori maturi e saturi caratterizzati da una domanda stagnante e un’offerta che tende a superare le capacità di assorbimento del mercato. In tali contesti produttivi, come quello del tissue cui si riferisce l’operazione di M&A presa ad oggetto nel presente case study, l’alternativa migliore per crescere e competere con qualità è senza dubbio quella di acquisire direttamente market shares detenute dai competitors. Questa è infatti la strategia assunta da diversi operatori del comparto tra i quali indubbiamente spicca l’italiano Gruppo Sofidel, nota multinazionale che grazie alla propria attività di espansione per linee esterne ispirata all’internazionalizzazione è riuscita a raggiungere il secondo posto in Europa, e il sesto a livello mondiale, nell’industria della carta per uso igienico e domestico. La creazione di valore è però il frutto di un accurato e delicato processo che presenta notevoli criticità e potenziali punti di rottura. Per cui, è necessario gestire con la massima diligenza e professionalità ogni step dello stesso, dagli aspetti tecnici a quelli valutativi, avvalendosi del supporto di advisors ed operatori specializzati. Sono frequenti infatti i casi in cui, vuoi per la sovrastima delle sinergie o per l’inappropriata gestione dell’importantissima fase di integrazione post-acquisizione, si è verificato uno spostamento di ricchezza in capo al venditore ed una definitiva distruzione di valore per gli azionisti della società acquirente.
La prima parte del lavoro sarà imperniata su aspetti prettamente teorici. In particolare, il capitolo 1 tratterà le diverse opzioni di crescita a disposizione delle imprese, da quella interna a quella esterna passando per quella “contrattuale” (o business alliance). Nel capitolo 2 ci caleremo all’interno della specifica fattispecie concernente la crescita esterna, definendo il fenomeno delle M&A ed illustrando a livello empirico gli andamenti storici che ne hanno contraddistinto lo sviluppo nel corso degli anni, per poi fornire una rappresentazione dello stato attuale del mercato da un punto di vista globale, nazionale e settoriale. Il capitolo 3 sarà dedicato alla descrizione del processo di acquisizione, illustrando le macrofasi che lo compongono, le motivazioni sottostanti i deal, gli schemi di vendita, fino alla determinazione del valore di acquisizione e del valore attuale netto (VAN) generato in ultima istanza dall’investimento. Il capitolo 4 concerne invece gli strumenti che stanno alla base delle valutazioni economico-finanziarie delle operazioni di M&A, nel quale si presterà particolare attenzione al metodo finanziario del Discounted Cash Flow e all’approccio relativo basato sull’applicazione dei multipli di mercato.
La seconda parte del lavoro sarà invece dedicata esclusivamente al caso pratico oggetto di studio, riguardante l’acquisizione effettuata nel 2010 dal Gruppo Sofidel nei confronti della target LPC Group. Il capitolo 5 fornirà una definizione del settore tissue, cui appartengono gli attori coinvolti nell’operazione sotto analisi, e mostrerà il suo andamento a livello globale, europeo, nazionale e distrettuale. Il capitolo 6 introdurrà la realtà societaria Sofidel, descrivendo le sue peculiarità strategiche, produttive ed economiche. Lo stesso sarà fatto per l’azienda LPC all’interno del capitolo 7. Il capitolo 8 entrerà nel merito del deal, illustrando il quadro della vicenda, il processo acquisitivo e le motivazioni strategiche alla base dello stesso. Il corposo capitolo 9 si occuperà di sviluppare integralmente e in prima persona tutto il procedimento valutativo sottostante l’operazione di M&A trattata, partendo dalle valutazioni stand alone delle due imprese fino ad arrivare alla stima del valore di acquisizione e alla definizione del VAN, indicante in ultima istanza il valore creato dall’acquirente Sofidel per mezzo dell’iniziativa promossa. Infine, il capitolo 10 riassumerà i tratti salienti del business case e fornirà un giudizio di sintesi sull’operazione analizzata.
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