logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11112013-094508


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VISCILLO, SAVINO
URN
etd-11112013-094508
Titolo
Il project financing nella Pubblica Amministrazione Esperienze applicative e implicazioni gestionali
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Lazzini, Simone
Parole chiave
  • Pubblica Amministrazione
Data inizio appello
12/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il project financing è una metodologia di finanziamento alla quale si fa sempre più ricorso per la realizzazione di opere pubbliche o di pubblica utilità.
Il presente lavoro è suddiviso in quattro parti: nel primo capitolo dopo aver individuato le origini e delineato il quadro normativo dello strumento in esame, viene analizzato il mercato del project financing nel nostro paese e le diverse forme di collaborazione tra pubblico e privato.
Nel secondo capitolo, invece, sono state analizzate le tre fasi in cui è possibile suddividere un’operazione di finanza di progetto: progettazione, realizzazione e gestione dell’opera. Segue la descrizione dei diversi soggetti che possono, a vario titolo, partecipare ad un’iniziativa di project financing.
L’identificazione e la gestione delle diverse tipologie di rischio e lo studio di fattibilità economico-finanziaria che ha l’obiettivo di verificare sia la convenienza economica sia la capacità dell’iniziativa di generare flussi di cassa sufficienti a garantire il rimborso del debito, rappresentano, invece, l’oggetto del terzo capitolo.
Nel quarto capitolo, infine, viene analizzato, grazie ad una simulazione di un piano economico finanziario, un esempio concreto di project financing.
File