ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11112012-161319


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BRILLANTE, FRANCESCO
Indirizzo email
frbrill@gmail.com
URN
etd-11112012-161319
Titolo
Il Disegno di un Sistema di Costing: caso Beta S.p.A.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannetti, Riccardo
Parole chiave
  • costing design system
Data inizio appello
05/12/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/12/2052
Riassunto
La tesi nasce nell’ambito di una consulenza, che la Beta S.p.A ha richiesto alla società di consulenza per cui lavoro, nell’ambito di un processo di change management che si è avviato all’interno dell’azienda con l’istaurarsi di una nuova proprietà.
Diverse acquisizioni, avvenute negli ultimi anni, e poca coordinazione e comunicazione fra le diverse business units (BU) hanno portato l’azienda a trovarsi con un sistema di controllo di gestione e di analisi dei costi, diverso per ogni stabilimento e BU. La consulenza richiesta aveva proprio l’obiettivo principale di progettare un sistema di costing in grado di omogeneizzare la funzione di controllo aziendale e creare un nuovo modello di product costing, descritto nel terzo capitolo, che si potesse adattare a tutti gli stabilimenti e a tutte le BU.
Ma come si progetta un sistema di costing? Ed è sempre un’esigenza di omogeneizzazione a spingere verso un nuovo sistema? E quali fattori possono influenzare la sua progettazione?
Il primo capitolo della tesi cercherà a sua volta, attraverso lo studio della letteratura, di rispondere a queste domande.
Infine, il secondo capitolo investigherà sui costi standard che si pongono alla base del nuovo modello di product costing.
File