ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11112010-153328


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BOCCACCINI, ALESSANDRO
Indirizzo email
a.boccaccini@vodafone.it
URN
etd-11112010-153328
Titolo
Analisi di vulnerabilita di terminali LNG da azioni di sabotaggio
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Relatori
relatore Zanelli, Severino
Parole chiave
  • LNG
  • terminali
  • vulnerabilità
  • Analisi
  • ssabotaggio
Data inizio appello
09/12/2010
Consultabilità
Completa
Riassunto
Da ormai molti anni la sicurezza industriale negli stabilimenti dell’industria di processo in cui vengono utilizzate sostanze pericolose è un tema di primaria importanza sia in ambito legislativo sia di interesse per la popolazione.

Il rischio relativo ad un impianto chimico cosi come inteso dalla direttiva “Seveso II” è comunemente collegato a eventi propri del normale svolgimento delle attività di processo. Nel presente lavoro di tesi si vuole identificare lo stabilimento di processo come una possibile fonte di rischio non solo durante il normale svolgimento delle attività di processo, ma anche in caso di attacchi terroristici. Si può facilmente capire, a causa della elevata presenza di sostanze infiammabili e tossiche, perché l’impianto chimico, in particolare un rigassificatore che contiene elevati hold-up di metano liquefatto, può essere visto come un bersaglio da parte di chi mira ad una azione terroristica.

Lo scopo principale del presente lavoro è quello di affrontare il problema degli attacchi terroristici per diverse tipologie di impianti di rigassificazione, alcune di nuova concezione e altre consolidate, utilizzando gli strumenti dell’analisi di rischio convenzionale
File