ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11112010-113110


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CIMMINO, CRISTINA
URN
etd-11112010-113110
Titolo
Dinamica della popolazione mediterranea di balenottera comune (Balaenoptera physalus, L. 1758)
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
BIOLOGIA MARINA
Relatori
relatore Santangelo, Giovanni
relatore Panigada, Simone
relatore Prof. Manfredi, Pietro
Parole chiave
  • balenottera comune
  • Balaenoptera physalus
  • dinamica popolazione
  • life-tables
Data inizio appello
13/12/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
13/12/2050
Riassunto
Conoscere i parametri demografici è indispensabile per valutare lo stato di una popolazione e poterne modellizzare la dinamica.
Il lavoro di ricerca di questa tesi ha come scopo l'analisi demografica e l'applicazione di modelli adeguati alla popolazione mediterranea di balenottera comune.
Utilizzando i dati di fotoidentificazione provenienti dal database della balenottera comune dell'Istituto Tethys (1990-2007) e i risultati ottenuti in precedenza sulla medesima popolazione utilizzando una differente fonte di dati demografici ovvero i dati di spiaggiamento, é stata fatta una modellizzazione dei dati demografici. Per ottimizzare il modello sono stati utilizzati anche i tassi di mortalità ricavati da studi su spiaggiamenti e collisioni. Ai dati Tethys e' stato applicato il modello di cattura-marcatura-ricattura per stimare la grandezza totale della popolazione in esame.
Dai dati emerge una forte mortalita' giovanile ed una scarsa presenza di individui di grandi dimensioni. Nonostante questo, sembra che negli ultimi anni ci sia stata una ripresa della popolazione.
Tramite l'analisi della letteratura vengono inoltre fornite indicazioni su quali siano i dati di importanza demografica trascurati nei piani correnti di raccolta dati sui cetacei, alla luce delle tecniche di campionamento e/o raccolta dei dati adottati; ciò potrebbe orientare la futura ricerca sul campo verso nuove strategie di raccolta dati.
File