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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11112003-190201


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Bardelli, Marcello
Indirizzo email
brd.mcl@tiscali.it
URN
etd-11112003-190201
Titolo
STUDIO TEORICO E CARATTERIZZAZIONE SPERIMENTALE DI UN BANCO PROVA PER ATTUATORI IDRAULICI DEI COMANDI PRIMARI DI VOLO
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Galatolo, Roberto
Parole chiave
  • Modellizzazione
  • FDT
  • Controllo
  • Servovalvola
  • Martinetto
Data inizio appello
02/12/2003
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questa tesi si inquadra nell’ambito delle attività, in corso presso il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale (DIA), per lo sviluppo di un sistema di controllo Fly-By-Wire (FBW) dei comandi primari di volo con attuazione idraulica.
Attualmente è in corso di allestimento un banco prova per la simulazione del Flight Control System (FCS) capace di riprodurre le condizioni operative di volo effettuando simulazioni Real-Time/Hardware-in-the-loop/Man-In-The-Loop.
Gli obiettivi della presente tesi comprendono l’espansione della parte software del banco, la caratterizzazione della parte idraulica con la realizzazione di modelli relativi ad alcune delle sue parti e il confronto con risultati ottenuti da prove sperimentali
In una prima fase del lavoro vengono apportate le modifiche al software di simulazione, sviluppato nell’ambito di precedenti attività, con l’aggiunta dell’interfaccia col pilota umano, in particolare vengono realizzate: un’interfaccia per il controllo del velivolo (Joystick), una per la rappresentazione dinamica dello scenario di volo (Visual) ed un Cockpit contenente i principali strumenti di volo ed i comandi per la gestione del sistema autopilota del velivolo. Nella seconda viene modellizzata la valvola regolatrice di pressione presente sul distributore a tre vie, al fine di individuare possibili problematiche di funzionamento e di controllo del sistema. Successivamente si analizza il sistema di applicazione dei carichi aerodinamici sull’attuatore velivolo e ne viene realizzato un modello lineare per valutarne il comportamento dinamico in presenza di diversi tipi di controllore.
Il modello di interfaccia Cockpit è stato realizzato in ambiente LabVIEW mentre tutti gli altri modelli realizzati sono stati implementati in ambiente Matlab-Simulink.