ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11102016-115558


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TUMBIOLO, ANGELA
URN
etd-11102016-115558
Titolo
HTA: Stato dell'Arte e Prospettive di Sviluppo
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Lazzini, Simone
Parole chiave
  • Healt Technology Assessment
  • HTA
Data inizio appello
01/12/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un aumento della spesa sanitaria ed allo sviluppo di nuove e costose tecnologie che hanno contribuito a migliorare l’efficacia delle cure e la qualità di vita dei pazienti, ma che, allo stesso tempo, hanno portato ad un aumento dei bisogni sanitari e dei costi della spesa sanitaria.
L’aumento dei bisogni sanitari e dei relativi costi è dovuto principalmente a tre cause:
insorgenza di nuove malattie;
invecchiamento della popolazione, con un conseguente aumento delle patologie croniche tipiche delle età più anziane (spesso invalidanti);
sviluppo di tecnologie innovative, che spesso attivano nuovi bisogni portando ad un incremento dei costi.
Nell’ottica di una riduzione dei costi, a fronte di risorse sempre più limitate, tra le cause sopra esposte solamente lo sviluppo di nuove tecnologie può essere controllato dalla politica sanitaria.
Si è quindi diffusa, sia a livello internazionale che nazionale tra professionisti, amministratori e politici, la consapevolezza che l’introduzione di qualsiasi nuovo evento (farmaco, modello organizzativo, ecc…) debba essere preceduto da un’attenta analisi valutativa che consideri l’efficacia, la sicurezza, l’utilità, i costi e molti altri aspetti.
L’Health Technology Assessment risponde a tali necessità e si sostanzia in una valutazione complessiva e sistematica delle conseguenze assistenziali, economiche, sociali ed etiche provocate dalle tecnologie sanitarie sia nel breve che nel lungo periodo. Rappresenta, quindi, un supporto fondamentale per il potere decisionale in ambito sanitario.
Note
La tesi in oggetto non è stata inserita correttamente nel data base dall’autore. L’autore stesso ed i relatori sono stati avvertiti di tale omissione
File