ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11102016-093728


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SPERANZA, LORENZO
URN
etd-11102016-093728
Titolo
Progettazione prototipale di una bicicletta pieghevole
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Beghini, Marco
relatore Ing. Burchianti, Alessandro
Parole chiave
  • bicicletta pieghevole
Data inizio appello
29/11/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi in questione tratta dello sviluppo di un nuovo modello di bicicletta pieghevole chiamata “Logica”, che presenta caratteristiche innovative e funzionali che la differenziano da modelli già presenti sul mercato.
In particolare il lavoro è maturato attorno all’idea di ottenere un cinematismo in grado di garantire il ripiegamento del mezzo nel minor tempo possibile e limitare il carico di lavoro da parte dell’utente.
La fase preliminare del progetto si è concentrata sulla ricerca di un meccanismo che rispettasse le specifiche di movimentazione forniteci dal designer; mentre nella seconda parte si è arrivati ai disegni di dettaglio, necessari per accedere allo step successivo che riguarderà la realizzazione del prototipo.
Per la verifica di alcuni componenti innovativi sviluppati nell’ambito di questo lavoro di tesi, sono state effettuate analisi strutturali e grande sforzo è stato volto alla ricerca di soluzioni che garantissero facilità nel montaggio e basse tolleranze di lavorazione per ridurre i costi di realizzazione.
In sintesi, si è cercato di ottenere una solida base di partenza in grado di fornire una nuova tecnologia che, se confermata dalle successive prove sperimentali, possa garantire una rampa di lancio nel campo delle biciclette pieghevoli, settore che in questo momento sta vivendo una forte crescita.
File