ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11102015-155906


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LA PLACA, LORENA
URN
etd-11102015-155906
Titolo
L’azienda familiare nel settore della consulenza informatica: il caso della Reply Spa.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Lattanzi, Nicola
Parole chiave
  • Reply Spa
  • settore consulenza informatica Italia
  • azienda familiare
Data inizio appello
01/12/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/12/2085
Riassunto
Il presente lavoro ha l’obiettivo di analizzare le caratteristiche e i tratti distintivi delle aziende familiari proposte in letteratura. Sono qui presentati e discussi il passaggio generazionale e le sue criticità, la relazione tra famiglia e impresa e anche le possibili classificazioni di tali aziende.
Per affrontare lo studio di tale tema si è ritenuto opportuno analizzare gli scenari competitivi, le politiche aziendali e le traiettorie di sviluppo sia in Italia che in altri paesi europei; in particolare, sono stati approfonditi i trends evolutivi, gli assetti proprietari in ciascun paese e anche le caratteristiche dei leader nelle aziende osservate.
L’analisi è proseguita con lo studio del settore della consulenza nel 2015 in Italia con particolare focus sulla consulenza informatica, spiegandone le caratteristiche principali, i comparti e i segmenti, descrivendone le società leader e fornendo i principali dati economico-finanziari.
Il presente lavoro di tesi si prefigge in particolare l’obiettivo di valutare la solidità teorica, di quanto precedentemente esplicitato, attraverso il case study della società Reply Spa.
L’elaborato si propone di esaminare nei dettagli la storia, il sistema di governo, l’orientamento strategico di fondo e la formula imprenditoriale dell’azienda familiare, nonché il suo posizionamento nel settore di riferimento e confronto con i concorrenti sia family business che non. Viene, inoltre, proposta un’analisi S.W.O.T per esaminare l’ambiente interno ed esterno della società e infine vengono i possibili scenari futuri.
L’obiettivo finale del lavoro di tesi sarà, quindi, capire se e come un’azienda famigliare riesce a sopravvivere e competere in un contesto dinamico e in piena evoluzione come quello della consulenza informatica.
File