ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11102012-122914


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ROMBOLINI, LINDA
URN
etd-11102012-122914
Titolo
Certificazione del Processo di cura del paziente con malattia renale cronica:il ruolo del dietista all'interno di un percorso di lavoro integrato e di qualita'
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE ASSISTENZIALI
Relatori
relatore Prof. Cupisti, Adamasco
Parole chiave
  • modelli
  • istruzioni operative
  • procedure per qualità
Data inizio appello
18/12/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/12/2052
Riassunto
La tesi descrive inizialmente la malattia renale cronica evidenziandone gli aspetti epidemiologici, i criteri di diagnosi, le cause, le manifestazioni cliniche toccando anche alcuni aspetti di terapia sia conservativa (farmacologica e nutrizionale) sia sostitutiva (emodialisi ,dialisi peritoneale e trapianto).

La seconda parte della tesi invece affronta quale sia la strada per raggiungere la Certificazione di Qualità di percorsi sanitari assistenziali integrati, focalizzando quello della gestione ambulatoriale del paziente nefropatico cronico.

Viene così specificato in che modo è possibile ottenere la Certificazione di qualità ,quali siano gli standards che devono essere raggiunti, i vantaggi derivanti della Certificazione, nonché i limiti e l’applicabilità all’ambulatorio di nefrologia.

La terza ed ultima parte riguarda l’applicazione del Sistema di Gestione di Qualità nei percorsi sanitari assistenziali dietetico/nutrizionali applicati al paziente nefropatico.

Nello specifico, viene discusso in quale modo il dietista può e debba lavorare all’interno di un percorso integrato di gestione del paziente con malattia renale cronica, che coinvolge diverse specialità mediche e diverse professionalità sanitarie.

E’ stata così elaborata e proposta una originale procedura di gestione nutrizionale del paziente nefropatico. Questa comprende diverse Istruzioni Operative relative ai diversi stadi della patologia renale, e la Modulistica necessaria alla dietista per lo svolgimento delle proprie attività e compiti.
Lo scopo finale di questo elaborato è quindi di favorire la realizzazione di un processo di qualità per la cura della malattia renale cronica, applicabile sia in ambito ospedaliero che territoriale.
File