ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11102011-144010


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MANZI, LUCA
URN
etd-11102011-144010
Titolo
La funzione Compliance ed il sistema di prevenzione del riciclaggio di denaro nelle banche: il caso BCC di Fornacette
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Allegrini, Marco
Parole chiave
  • compliance
  • antiriciclaggio
Data inizio appello
05/12/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il riciclaggio di denaro quanto il finanziamento del terrorismo rappresentano fenomeni criminali che costituiscono una grave minaccia per l’economia legale, in grado di destabilizzare con i loro effetti negativi l’intero sistema bancario e finanziario. Al fine di scongiurare tali effetti, l’armonizzazione internazionale della disciplina di prevenzione dei rischi anzidetti mira a preservare l’integrità e la stabilità del sistema assegnando un ruolo chiave agli intermediari.
Il rischio legale ed il rischio reputazionale rappresentano a loro volta eventi che devono necessariamente essere fronteggiati dalle banche mediante un idoneo assetto organizzativo ed un’efficace quanto efficiente attività di Compliance.
In un simile contesto l’azione di prevenzione e contrasto, in particolar modo del riciclaggio di denaro, si esplica attraverso l’introduzione di presidi volti a garantire la piena conoscenza del cliente, la tracciabilità delle transazioni finanziarie l’individuazione delle operazioni sospette.
Il tutto muove intorno al c.d. “approccio basato sul rischio”, in cui l’elemento che deve essere preso in considerazione per l’individuazione e la segnalazione delle operazioni sospette e, ancor prima, per l’applicazione di misure differenziate di verifica della clientela, è rappresentato dal grado di rischio individuato di volta in volta per le singole fattispecie.
File