ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11102010-125912


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
POGACCINI, FRANCESCO
URN
etd-11102010-125912
Titolo
Conversione di una nave a propulsione diesel elettrica aria indipendente con un sistema propulsivo ad alimentazione elettrochimica
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRICA
Relatori
relatore Prof. Ceraolo, Massimo
relatore Prof. Barsali, Stefano
Parole chiave
  • celle a combustibile di tipo pem
  • batterie agli ioni di litio
  • batterie al piombo acido
Data inizio appello
29/11/2010
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
29/11/2050
Riassunto
La presente tesi si pone come obiettivo lo studio di fattibilità della conversione di una nave rompighiaccio per l'evacuazione d'emergenza di un campo petrolifero di tipo offshore.
La nave è attualmente equipaggiata con un generatore diesel elettrico ad accumulo d’aria AIP (propulsione aria indipendente).
Viene proposta la rimozione del sistema di accumulo d’aria dei generatori diesel elettrici e l’installazione di un sistema di generazione ad alimentazione elettrochimica.
L’obiettivo è mantenere la propulsione aria indipendente.
Le proposte di modifica sono due:
• Soluzione batterie
• Soluzione ibrida: batterie e fuel cell
Per entrambe le proposte di modifica è stato effettuato un dimensionamento con due diverse tipologie di batterie: al piombo acido e agli ioni di litio.
Per quanto attiene alle celle a combustibile, si propone l’impiego di stack di fuel cell di tipo PEM (pila a membrana a scambio protonico) alimentate con idrogeno e ossigeno puro.
Nel sistema proposto, il combustibile è stoccato in bombole agli idruri metallici mentre l’ossigeno allo stato liquido è contenuto in un serbatoio a temperature criogeniche.


File