logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11092018-092349


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GUAGENTI, SIMONE MARIA
URN
etd-11092018-092349
Titolo
I sistemi informativi per la gestione della supply chain: Il caso Euro Vast S.p.A.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Castellano, Nicola Giuseppe
Parole chiave
  • Tissue
  • Supply Chain
  • Erp
  • Revisione distinte base
  • Formalizzazione dei processi aziendali.
Data inizio appello
10/12/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/12/2088
Riassunto
L’elaborato ha come oggetto lo studio effettuato, durante lo stage formativo curriculare della durata di sei mesi presso l’azienda Euro Vast S.p.A., una delle aziende facenti parte del distretto cartario lucchese specializzata nel settore del tissue.
La tesi illustra e definisce nelle sue linee essenziali, il progetto dell’azienda, di implementazione di un sistema informativo per la gestione della supply chain.
L’elaborato è strutturato in due parti, la prima si sviluppa sull'analisi dell’importanza della gestione dei dati e delle informazione e su come i sistemi informativi siano utili nella loro raccolta, archiviazione ed elaborazione, al fine di incrementare l’efficienza e la competitività delle aziende, in un mercato globalizzato e in continuo dinamismo. E’ stata illustrata una sintesi dell’evoluzione dei sistemi informativi nel tempo, da quelli tradizionali agli E.R.P. (Enterprise Resource Planning) di ultima generazione, evidenziandone le criticità e i punti di forza.
Si è dato grande rilievo all’analisi delle difficoltà che, l’introduzione di un nuovo sistema informativo comporta, poiché esso rappresenta un cambiamento rilevante all’interno dell’azienda in quanto determina risvolti di tipo gestionale, organizzativo e finanziario ed all’analisi delle strategie aziendali da adottare per raggiungere l’obiettivo dell’implementazione dello stesso.
L’ultima sezione di questa parte iniziale, è stata incentrata sull’implementazione dei sistemi informativi all’interno delle piccole e medie imprese, esplicitandone le principali motivazioni di scelta e la tipologia di software adottati dalla maggior parte delle PMI.
Nella seconda parte dell’elaborato, invece, si è trattato il caso specifico dell’implementazione del nuovo software di gestione della supply chain presso l’azienda Euro Vast S.p.A. E’ stata illustrata la scelta del tipo di software specifico, le motivazioni che hanno portato all’ implementazione dello stesso e le strategie di conduzione adottate.
Nello specifico, gli ultimi due capitoli dell’elaborato sono stati incentrati, sullo studio della formalizzazione dei processi aziendali e la revisione delle distinte base, operazioni necessarie, per il corretto funzionamento del nuovo software di gestione, per il raggiungimento dell’obiettivo aziendale prioritario del miglioramento dell’intera catena di distribuzione, al fine di garantire la competitività dell’Euro Vast S.p.A. all'interno del mercato internazionale.
File