ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11092016-233454


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PAIS, ILARIA
URN
etd-11092016-233454
Titolo
Le spread options come strumento di risk management nel mercato del petrolio
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof. Cambini, Riccardo
Parole chiave
  • Spread options
  • petrolio
  • opzioni
  • futures
  • crack spread
Data inizio appello
01/12/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il crack spread è la differenza tra il prezzo del prodotto derivato e il prezzo del petrolio greggio, dato che quest’ultimo è sempre soggetto a oscillazioni a volte imprevedibili e anche di elevata entità, anche il margine è soggetto ad allargamenti e restringimenti.
Gli imprenditori che svolgono attività di lavorazione con il petrolio devono subire costantemente il rischio che i loro profitti diminuiscano per fattori non direttamente imputabili a loro. Per evitare di incorrere quindi in elevate perdite, scelgono di adottare alcuni strumenti finanziari che possono proteggerli dalle fluttuazioni del petrolio durante la negoziazione nel mercato della materia prima. Il petrolio infatti, viene scambiato sul mercato dei futures.
Con la costante crescita dei volumi delle contrattazioni di cui i mercati dell’energia sono protagonisti da alcuni decenni, si sono sviluppati tanti strumenti finanziari in grado di assolvere il compito di difesa dalle oscillazioni di prezzo.
Nell’elaborato che segue approfondiremo le crack spread options, cioè opzioni che alla scadenza permettono di bloccare il crack spread al livello desiderato dall’acquirente, così da non subire un eventuale restringimento del margine.
File