ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11092016-102953


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GUARGUAGLI, ELENA
URN
etd-11092016-102953
Titolo
studio longitudinale: relazione tra disturbi del sonno e del comportamento in età evolutiva
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof. Muratori, Pietro
Parole chiave
  • studio longitudinale
  • prevenzione
  • bambini
  • comportamento
  • sonno
Data inizio appello
24/11/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo studio longitudinale condotto in collaborazione fra l'Università di Pisa, la Fondazione Stella Maris e l'Istituto comprensivo Tongiorgi aveva come ipotesi sperimentale quella di verificare se i disturbi del sonno possano prevedere i disturbi di condotta e di disattenzione nei bambini di età scolare.
Per lo studio di follow up è stato utilizzato lo Strengths and Difficulties Questionnaire (Goodman, 2005) nella versione italiana per insegnanti.
I risultati ottenuti nello studio evidenziano una relazione tra disturbi di inizio e mantenimento del sonno e problematiche comportamentali di tipo iperattivo/disattentivo. Dai risultati non si evidenziano relazioni tra disturbi del sonno e problematiche di condotta.
Alla luce dei risultati ottenuti su un campione normativo, è possibile progettare un intervento di tipo preventivo. Intervenendo sulle abitudini di sonno dei bambini in età scolare è auspicabile che gli effetti benefici dell'intervento si possano ripercuotere anche sui disturbi di comportamento per prevenirne lo svilupparsi di veri e propri comportamenti patologici.


File