logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11092015-215509


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ROSSI, VIRGINIA
URN
etd-11092015-215509
Titolo
L'esperienza della gravidanza : strumenti psicologici per indagarla e sostenerla
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Dott. Carrara, Stefano
correlatore Dott.ssa Ceragioli, Maria Rosa
Parole chiave
  • gravidanza fisiologica
  • transizione alla genitorialità
  • psicologia prenatale
  • maternità interiore
Data inizio appello
27/11/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi si propone di indagare, in un'ottica psicodinamica, quali strumenti e quali tecniche possono essere utilizzate nel sostegno psicologico della gravidanza fisiologica e della transizione alla genitorialità.
Attraverso una revisione della letteratura, vengono descritte le fasi della gravidanza specificando per ciascuna di essa quali fattori psicologici, biologici e ormonali intervengono e come ci sia una continua reciproca influenza tra di essi; e inoltre come si possano presentare fattori di rischio e di protezione che favoriscono o minacciano la salute della coppia madre-feto.
Successivamente vengono descritti alcuni strumenti sia di tipo diagnostico sia di tipo terapeutico che si basano sul metodo narrativo, come l'intervista IRMAG e sul metodo osservativo, come l'Infant Observation; essi si fondano, dal punto di vista concettuale, sulle rappresentazioni materne e paterne in gravidanza il primo (Stern, 1995; Ammaniti, 2001), e sul concetto di maternità interiore il secondo (Ferrara Mori, 2007).
Grazie all'esperienza avuta all'interno delle strutture consultoriali e al lavoro di tesi sono emerse tematiche meritevoli di approfondimento in future ricerche nonché spunti pratici per il lavoro di sostegno alla gravidanza. Come strumento d'indagine è stata usata un'intervista di tipo semi-strutturato senza contenuti specifici predeterminati, che permetteva di evidenziare aree tematiche la cui codifica è stata pensata solo su base qualitativa andando a rintracciare nelle parole dei futuri genitori i temi e i processi psichici che accompagnano la gravidanza. Tali temi sono stati : il desiderio di diventare genitore, l'annuncio, la crisi fisiologica della gravidanza, la prima ecografia e il ruolo del futuro padre.
L'intervista semi-strutturata ha inoltre permesso ai futuri genitori di costruire una narrazione della gravidanza contribuendo quindi alla formazione di una propria identità di genitori.
File