ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11092015-121829


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TESI, ALICE
URN
etd-11092015-121829
Titolo
Qualità del servizio e soddisfazione della clientela in ambito alberghiero. Il caso "Hotel Byron"
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Angelini, Antonella
Parole chiave
  • segmento lusso
  • qualità
  • soddisfazione clientela
Data inizio appello
01/12/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’idea della tesi è quella di esaminare la qualità del servizio e la soddisfazione della clientela durante il loro soggiorno all’hotel Byron di Forte dei Marmi. Questo albergo è un hotel catalogato come cinque stelle lusso e appartenente alla catena Soft Living Places che raggruppa tre diverse strutture ubicate sul litorale toscano: Hotel Byron aForte dei Marmi, Hotel Plaza e de Russie aViareggio e infine, Green Park Resort a Calambrone .
L’obiettivo della tesi è quindi quello di monitorare la qualità del servizio e di analizzare la soddisfazione della clientela dell’hotel Byron rispetto alle varie caratteristiche relative alla struttura, in modo da capire quali siano gli aspetti da migliorare e quali siano quelli su cui puntare maggiormente.
Tale analisi è stata supportata sia da metodi di ricerca qualitativi, interviste in profondità al direttore dell’hotel, sia da metodi di ricerca quantitativi, interviste effettuate con l’aiuto di un questionario ai clienti dell’albergo.
File