ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11092015-115141


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BANDINI, STEFANO
URN
etd-11092015-115141
Titolo
Effetti psicologici dello Hatha-Yoga
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Dott.ssa Ghicopulos, Irene
Parole chiave
  • Yoga
  • Stress
  • Meditazione
  • Controllo del respiro
  • Burnout
Data inizio appello
27/11/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il nostro studio nasce dalla necessità di formulare dimostrazioni scientifiche dell’efficacia terapeutica dello Hatha Yoga; gli effetti di questa disciplina antichissima sono visibili sia nella popolazione considerata sana, sia in coloro che soffrono di disturbi legati allo stress. Il focus di questa tesi è orientato sull’utilità preventiva dello Yoga come strumento in grado di contrastare i ritmi frenetici e stressogeni della società attuale.
Ad oggi, gli effetti di questi ritmi sono ben visibili nelle professioni che forniscono aiuto agli altri, tra le più colpite dalla sindrome del burnout: questa non è altro che una patologia psichica che si presenta in risposta a stressors interpersonali cronici vissuti nell’ambiente lavorativo. Abbiamo quindi deciso di restringere il nostro campo di osservazione a coloro che studiano per entrare in questo ambito lavorativo, con l’obiettivo di fornire uno strumento di prevenzione dello stress.

Lo Yoga è stato principalmente inteso come mezzo di realizzazione e salvezza spirituale, quindi variamente interpretato e disciplinato a seconda della scuola di riferimento.
Le asana sono oggi l’aspetto più conosciuto della disciplina yoga in Occidente, e decontestualizzate dal clima religioso di origine si prestano ad essere esclusivamente uno strumento fisico fine a sé stesso. Le asana disciplinano anche la mente, non solo il fisico, attraverso la simbologia delle posizioni che rappresentano.
La disciplina dell’Hatha-yoga si può considerare come parte integrante nel sistema conosciuto come Ashtanga, sistematizzato dal celebre Patanjali. In ogni caso esistono oggi molte tradizioni e scuole più o meno recenti che si rifanno alla disciplina dello yoga e ognuna di queste si identifica con un nome specifico; l’Hatha-yoga privilegia le tecniche del corpo (asana) e del controllo del respiro (pranayama).
Lo Yoga ha dimostrato la propria efficacia in numerosi campi terapeutici. Gli studi pubblicati risultano essere molti e variegati per quanto riguarda le patologie trattate, ma lo stress, i suoi sintomi e le patologie ad esso correlate, sono risultati essere campo fertile per la sperimentazione.
La letteratura dimostra che lo stress è correlato ad alterazioni fisiologiche che conducono ad un’aumentata vulnerabilità a patologie come il diabete, i disturbi cardiovascolari, l’asma, la cirrosi, la depressione e l’obesità.

La parte sperimentale di questo elaborato consiste in uno studio osservazionale condotto su un campione di studenti di psicologia; è stata valutata l’efficacia di un corso di Hatha Yoga tramite la somministrazione di test psicologici che misurano l’andamento dell’umore, il grado di ansia e lo stress percepito. La durata del corso è stata di 6 lezioni con cadenza settimanale; prima dell’inizio e dopo il termine dell’intero corso è avvenuta la somministrazione dei test: Profile of Mood State (P.O.M.S.), lo State and Trait Anxiety Inventory (STAI form Y-1 e Y-2) e la Perceived Stress Scale (PSS).
E’ stata valutata anche l’efficacia di una singola lezione sull’ansia di stato, misurata tramite la forma Y-1 dello State and Trait Anxiety Inventory (STAI); il questionario autovalutativo è stato somministrato prima e dopo la quarta lezione del corso.
File