Tesi etd-11092015-091655 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ZOTTOLA, TOMMASO
URN
etd-11092015-091655
Titolo
ANALISI CFD DEL SORPASSO DI UNA VETTURA DA COMPETIZIONE
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
relatore Ing. Maganzi, Marco
relatore Ing. Cardile, Enrico
relatore Ing. Maganzi, Marco
relatore Ing. Cardile, Enrico
Parole chiave
- aerodinamica
- ansa
- automobili
- CFD
- Ferrari f458 GT2
- fluent rans
- sorpasso
Data inizio appello
01/12/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questo lavoro di tesi si è effettuata l'analisi delle prestazioni della vettura da competizione Ferrari f458 GT2 impegnata in una manovra di sorpasso, attraverso una procedura CFD.
Si è iniziato con un’operazione di “pulizia” del modello geometrico effettuata tramite il software ANSA® V 15.2 attraverso il quale è stato possibile importare e convertire la geometria, fornita da Ferrari S.p.A. nel formato proprietario del software CATIA® V5 R19.
Successivamente si è proceduto a generare la mesh di superficie per poi esportare il modello sul software ANSYS®, il quale svolge la doppia funzione di generatore della griglia volumetrica (TGrid®) e di solutore aerodinamico (FLUENT®)
Si è operato tramite accesso remoto sul cluster del laboratorio di Aerodinamica applicata dell’Università di Pisa, mentre l’analisi dei risultati è stata effettuata attraverso i software MATLAB® e Microsoft® Excel®.
Si è iniziato con un’operazione di “pulizia” del modello geometrico effettuata tramite il software ANSA® V 15.2 attraverso il quale è stato possibile importare e convertire la geometria, fornita da Ferrari S.p.A. nel formato proprietario del software CATIA® V5 R19.
Successivamente si è proceduto a generare la mesh di superficie per poi esportare il modello sul software ANSYS®, il quale svolge la doppia funzione di generatore della griglia volumetrica (TGrid®) e di solutore aerodinamico (FLUENT®)
Si è operato tramite accesso remoto sul cluster del laboratorio di Aerodinamica applicata dell’Università di Pisa, mentre l’analisi dei risultati è stata effettuata attraverso i software MATLAB® e Microsoft® Excel®.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
ANALISI_...ZIONE.pdf | 107.66 Mb |
Contatta l’autore |