ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11092011-095512


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SERMATTEI, ALESSANDRO
URN
etd-11092011-095512
Titolo
Le aziende calcistiche, profili gestionali e contabili. Il caso della s.s.c. Napoli S.p.a.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
correlatore Bascherini, Fabio
relatore Prof. Poddighe, Francesco
Parole chiave
  • società calcistiche
  • aziende calcistiche
  • analisi di bilancio
  • bilancio
Data inizio appello
05/12/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/12/2051
Riassunto
La presente dissertazione si prefigge lo scopo di analizzare gli aspetti contabili afferenti alla gestione di una società sportiva professionistica con particolare riferimento al settore calcio che ne rappresenta, in Italia, la parte più importante sia a livello economico che di partecipazione sociale.
La trattazione pone le sue basi nell'analisi del del contesto storico in cui si sono sviluppate le associazioni sportive e nell'evoluzione normativa che ha caratterizzato il settore negli ultimi decenni.
L'attenzione viene poi posta sull'organizzazione federale e sulle modalità di effettuazione dall'attività di vigilanza sulle società sportive professionistiche posta a carico degli organi preposti dalla federazione stessa.
La parte centrale della Tesi è caratterizzata dall'analisi delle modalità di rilevazione e rappresentazione dei fatti di gestione che maggiormente caratterizzano la materia, con riferimento ai principi contabili nazionali ad alle raccomandazioni contabili espresse direttamente dalla FIGC.
Infine, viene analizzato un bilancio di una società sportiva professionistica al fine di valutare concretamente l'adozione dei principi e per fornire un'iterpretazione contestualizzata degli indici e dei margini che derivano dalla sua riclassificazione.
File