ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11092010-195002


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MIGLIORE, MARIA TERESA
URN
etd-11092010-195002
Titolo
L'azione per l'efficienza delle pubbliche amministrazioni e dei concessionari di pubblici servizi, tra riforma della P.A. e degli strumenti di tutela, anche collettiva, dei diritti e degli interessi
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE DEL GOVERNO E DELL'AMMINISTRAZIONE
Relatori
relatore Prof. MASSERA, ALBERTO
Parole chiave
  • "riforma Brunetta"
  • azione di classe consumieristica
  • azione di adempimento
  • Azione per l'efficienza delle pubbliche amministra
  • "class action pubblica"
Data inizio appello
29/11/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/11/2050
Riassunto
Il D.Lgs. n. 198/09 introduce nell'ordinamento italiano l'azione per l'efficienza delle pubbliche amministrazioni e dei concessionari di pubblici servizi, comunemente appellata "class action pubblica”, tassello fondamentale della riforma della P.A., nota come “riforma Brunetta”, che rappresenta l’ultima tappa di un percorso di cambiamento lungo e tortuoso che coinvolge da molto tempo l’amministrazione italiana.
Attraverso l'azione per l'efficienza il cittadino, in forma singola o associata, può ricorrere al giudice per denunciare disfunzioni o inefficienze realizzate dalle amministrazioni, o dai concessionari di pubblici servizi, nell'erogazione delle prestazioni dovute, che provocano un danno diffuso a carico della collettività. L’istituto si presenta, dunque, come un nuovo mezzo di tutela collettiva nel ventaglio delle azioni a disposizione contro la P.A. e come strumento di pressione sul corretto funzionamento dei pubblici apparati.
File