ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11092010-124402


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CARAMASSI, MILENA
URN
etd-11092010-124402
Titolo
IL FOTOVOLTAICO: UN’OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE AGRICOLE. CONSIDERAZIONI ALLA LUCE DEI RISULTATI DI UN’INDAGINE NELLE PROVINCE DI LIVORNO E GROSSETO
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Andreoli, Maria
Parole chiave
  • energie rinnovabili agricoltura
Data inizio appello
25/11/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/11/2050
Riassunto
Il lavoro ha avuto come obiettivo quello di analizzare il comportamento delle imprese agricole di fornte all'pportunità, offerta dalla Circolare 32/E del 2009 dell'Agenzia delle Entrate, di produrre e vendere energia elettrica da fonti rinnovabili rimandendo però sempre nell'ambito del reddito agrario in quanto cosiderata attività connessa.
Tra tutte le fonti rinnovabili è stato scelto il solare fotovoltaico, in quanto per esso è prevista una normativa a sè stante (il Conto Enegia).
Ai fini del raggiungimento dell'obiettivo di cui sopra, si è scelto come ambito di indagine la Regione Toscana, in particolare le Province di Livorno e Grosseto. Di quest'ultime ne è stata analizzata la normativa in tema di energia e gestione del territori e sono state censite, per ciascun Comune, le imprese agricole che hanno realizzato impianti fotovoltaici, o che comunque sono in corso di realizzazione.
Sulla base dei dati ottenuti sono state tratte le relative conclusioni.
Infine è stato preso in esame il caso di un'azienda agricola individuale che ha optato per questa scelta imprenditoriale e ne sono stati analizzati i riflessi economico-finanziari.
File