ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11092008-101727


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
NICCOLAI, ALESSIO
URN
etd-11092008-101727
Titolo
ENERGIE ALTERNATIVE, IL SOLARE FOTOVOLTAICO: ANALISI DI UN INVESTIMENTO
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
Relatore Prof. Manca, Paolo
Parole chiave
  • il solare
  • alternative
Data inizio appello
24/11/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
Premessa
Il presente lavoro ha come obiettivo quello di valutare la convenienza di un investimento in energia alternativa: il solare fotovoltaico.
Dopo una breve classificazione delle fonti energetiche, viene effettuata una panoramica del loro impiego, sia a livello mondiale, che nazionale, nella produzione di elettricità. Successivamente, il lavoro prosegue analizzando le motivazioni e le leggi che spingono i governi nazionali alla promozione e incentivazione delle fonti di energia alternative.
L’ultima parte è incentrata sulla valutazione economico-finanziaria di due investimenti in impianti fotovoltaici: uno domestico per la copertura dei consumi di una famiglia e, l’altro, industriale.
Chiudono la tesi alcune considerazioni derivanti dai risultati della valutazione e, in generale, connesse alle prospettive future di utilizzo del fotovoltaico.
L’appendice finale è dedicata all’osservazione di un’esperienza concreta d’investimento in un grande impianto fotovoltaico: il progetto, denominato “Un ettaro di cielo”, promosso dalla Belvedere S.p.a. nel comune di Peccioli.