logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11092004-002907


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Apruzzese, Paola
URN
etd-11092004-002907
Titolo
Autotensioni conseguenti cold working e interferenza, loro effetto sulla resistenza a fatica.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Lazzeri, Luigi
relatore Lanciotti, Agostino
Parole chiave
  • Cold working
  • interferenza
  • FEM
Data inizio appello
01/12/2004
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/12/2044
Riassunto
Il presente lavoro ha lo scopo di studiare e modellare gli effetti sulla resistenza a fatica delle tensioni residue introdotte nell’intorno di un foro da trattamenti quali ‘cold working’ e ‘interferenza’. Tale problematica ricopre un ruolo molto importante nella progettazione di giunzioni rivettate nell’industria aeronautica.
Il campo di tensione–deformazione derivante dal cold working è stato ricavato sia con analisi FEM sia mediante l’implementazione di una soluzione in forma chiusa di un modello semplificato. L’accuratezza della soluzione analitica è stata misurata a mezzo di confronti diretti con la soluzione agli elementi finiti e in maniera indiretta valutando l’effetto delle tensioni da essa calcolate sulla resistenza a fatica . Per far questo sono stati condotti studi numerici di propagazione dei difetti e le curve di accrescimento sono state confrontate con dati sperimentali.
Analisi simili sono state condotte per quanto riguarda giunzioni montate con interferenza con e senza trasferimento di carico.

File