ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11082019-121811


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ERARIO, GIUSEPPINA
URN
etd-11082019-121811
Titolo
Associazione tra temperamenti affettivi e caratteristiche cliniche del disturbo bipolare: il ruolo dei ritmi cronobiologici
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Dott. Miniati, Mario
Parole chiave
  • temperamenti affettivi
  • spettro bipolare
  • ritmi cronobiologici
Data inizio appello
27/11/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/11/2089
Riassunto
Background - I disturbi bipolari sono determinati dall'interazione di più fattori. Scopo di questo studio è l’esplorazione delle correlazioni tra temperamenti affettivi, insonnia, desincronizzazione dei ritmi cronobiologici e caratteristiche sintomatologiche del Disturbo Bipolare.
Materiale e metodo - Il campione è costituito da 100 pazienti con episodio depressivo indice (EDM) e diagnosi di disturbo bipolare II (BPD-II), con e senza caratteristiche miste, valutati con SCID-I, Biological Rhythms Interview of Assessment in Neuropsychiatry (BRIAN), Insomnia Severity Index (ISI) e Temperament Assessment di Memphis, Pisa, Paris e San Diego (TEMPS-A). Sono state condotte analisi di regressione logistica e di mediazione.
Risultati - I pazienti con caratteristiche miste hanno punteggi più alti nelle aree dell’insonnia e dei ritmi cronobiologici se confrontati con i pazienti senza caratteristiche miste. I temperamenti ‘depressivo’, ‘ciclotimico’ e ‘irritabile’ sono predittori dei sintomi dell'umore; l'insonnia è una variabile con valenza di predittore dei sintomi depressivi (O.R. 4.17, p = 0.043); la de-sincronizzazione cronobiologica del sonno è un predittore dei sintomi maniacali (O.R. 8.69, p = 0.001). I sintomi dell'insonnia e le alterazioni cronobiologiche correlano con i temperamenti ‘depressivo’, ‘ciclotimico’ e ‘irritabile’ in modo bidirezionale.
Conclusioni - I soggetti con caratteristiche miste hanno mostrato una maggiore gravità di insonnia e disincronizzazione del ritmo cronobiologico. L’insonnia e le alterazioni cronobiologiche possono contribuire ai disturbi dell'umore insieme ai temperamenti affettivi in una complessa interazione.
File