ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11082018-174958


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SALVINI, JENNY
URN
etd-11082018-174958
Titolo
Tecnologie degli impianti fotovoltaici per l'installazione su superfici marginali
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ENERGETICA
Relatori
relatore Prof. Giglioli, Romano
correlatore Ing. Bruni, Cosimo
correlatore Dott. Michelotti, Marco
Parole chiave
  • fotovoltaico galleggiante
  • fotovoltaico
  • discariche Solari
Data inizio appello
29/11/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Oggetto del presente elaborato sono l’individuazione e l’analisi delle tecnologie degli impianti fotovoltaici per l’installazione su lotti esauriti di discariche e su specchi d’acqua.
Trattandosi di soluzioni recenti, la letteratura disponibile sull’argomento è ancora piuttosto limitata; dunque, si cerca in primo luogo di analizzare quali siano i vantaggi e le criticità connessi alla loro realizzazione e di fornire informazioni sul loro stato dell’arte.
In particolare, per le discariche vengono analizzate e confrontate due possibili soluzioni.
La prima consiste nell’impiego di moduli in Silicio cristallino sostenuti da strutture metalliche e/o in cemento armato, prive di palificazione per evitare il danneggiamento della copertura definitiva del lotto di discarica.
La seconda consiste invece nell’impiego di moduli a film sottile flessibili, fissati mediante adesivo e velcro a una geomembrana in HDPE (Hight Density PolyEthylene).
Per quanto riguarda invece la realizzazione di impianti fotovoltaici su specchi d’acqua, l’attenzione viene concentrata sulla piattaforma galleggiante.
Dopo aver passato in rassegna le strutture galleggianti realizzate dalle aziende leader del settore, che hanno preso parte al testbed di Singapore, si procede alla progettazione di due particolari isole fotovoltaiche galleggianti, con lo scopo di valutare il costo di realizzazione di questa tecnologia.
File